Daniele atzeni

1. Daniele Atzeni: Regista di Documentari e Cortometraggi
  2. Calendario del Laboratorio

Daniele Atzeni: Regista di Documentari e Cortometraggi

Daniele Atzeni è un regista italiano specializzato nella realizzazione di documentari e cortometraggi. Diplomato in regia alla NUCT di Roma, Atzeni ha dedicato oltre quindici anni della sua carriera alla produzione di opere cinematografiche che affrontano tematiche legate al lavoro, alle trasformazioni sociali, al recupero della memoria storica e ai ritratti biografici.

Daniele Atzeni

Con la sua opera più famosa, "I morti di Alos", Atzeni ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali, ottenendo diversi riconoscimenti. Il suo ultimo lavoro, intitolato "Madre Acqua", è un documentario biografico sullo scrittore Sergio Atzeni.

La passione di Daniele Atzeni per il cinema documentario lo ha portato ad essere il docente di un laboratorio di cinema documentario in contesto urbano organizzato dall'associazione Notorius. Durante questo laboratorio, Atzeni condivide le sue conoscenze sulle diverse modalità di rappresentazione della realtà, dall'osservazione documentaria al film saggio. Inoltre, analizza i vari problemi con cui i documentaristi si confrontano durante la produzione di un film e fornisce le coordinate necessarie per orientarsi nel mondo del cinema del reale.

Il laboratorio si svolge nel contesto urbano dell'aria vasta di Cagliari e prevede la realizzazione di cortometraggi documentari da parte dei partecipanti, divisi in gruppi e supervisionati da Daniele Atzeni. Grazie alla collaborazione di Elisa Meloni, videomaker e vicepresidente dell'associazione Notorius, i partecipanti avranno l'opportunità di imparare le tecniche e le strategie necessarie per la produzione di un documentario di qualità.

La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma il numero dei posti è limitato. Per iscriversi, è necessario inviare una lettera motivazionale all'indirizzo [email protected], descrivendo brevemente le esperienze e le competenze nel campo dell'audiovisivo. Le iscrizioni chiudono il 22 settembre 2018.

Calendario del Laboratorio

Le lezioni del laboratorio si svolgeranno a Cagliari dal 25 settembre al 6 ottobre presso la biblioteca interfacoltà Dante Alighieri. Di seguito è riportato il calendario delle lezioni:

• 25 e 27 settembre: 16:00 - 20:00
  • 29 settembre: 09:00 - 13:00
  • 2, 3, 5 ottobre: 16:00 - 20:00
  • 6 ottobre: 09:00 - 13:00

Inoltre, durante il laboratorio ci sarà una parte di lavoro individuale o in piccoli gruppi, i cui giorni e orari saranno decisi insieme ai partecipanti.

Per ulteriori informazioni sul laboratorio di Daniele Atzeni e per iscriversi, è possibile visitare l'evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/248438819208964/