Immagini filmate:

laboratorio sulla fotografia cinematografica con cineforum partecipato.

Immagini filmate è un laboratorio che ha come soggetto la composizione dell’inquadratura.

Partendo dalla visione di un film analizzeremo la composizione delle immagini, impareremo le regole della composizione fotografica e attraverso gli esercizi pratici le metteremo in pratica e ci divertiremo ad infrangerle creativamente seguendo l’esempio di grandi registi.

Ogni incontro sarà dedicato a un film, a una lezione di composizione fotografica e una relativa esercitazione pratica.

Ci sarà spazio per il confronto e il commento reciproco sui film e sugli esercizi svolti dai partecipanti, il laboratorio vuole essere soprattutto un luogo di scambio e di crescita reciproca per appassionati di cinema e aspiranti fotografi e filmmaker.

Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Elisa Meloni, che si occuperà delle lezioni di fotografia e delle esercitazioni pratiche e Davide Orrù che si occuperà della parte di cineforum e analisi dei film.

Gli incontri si terranno presso la Sala Multimediale della Biblioteca Dante Alighieri Magistero.

Vi aspettiamo mercoledì 30 dalle 18:00 alle 20:00 e giovedì 31 dalle 16:30 alle 20:00 per due incontri aperti a tutti con la possibilità di iscriversi al gruppo di lavoro definitivo.

Il primo film che vedremo e su cui lavoreremo sarà: “un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza” di Roy Andersson.

 

Iscriviti al laboratorio