Think different

1. Think Different
  2. Vincitore della sezione "Think Different"
  3. Importanza della diversità nel cinema
  4. Conclusioni

Think Different

Il concetto di "Think Different" rappresenta un approccio innovativo e fuori dagli schemi nel modo di pensare e affrontare le situazioni. Questa filosofia si basa sull'idea che la diversità e l'originalità sono elementi fondamentali per il progresso e il successo. "Think Different" invita le persone a rompere gli schemi e ad abbracciare nuove idee, punti di vista e approcci.

La citazione di Antoine de Saint-Exupéry, "Colui che differisce da me, lungi dal danneggiarmi mi arricchisce. La nostra unità è costituita da qualcosa di superiore a noi stessi - l'Uomo", sottolinea l'importanza della diversità e dell'unità dell'umanità. Ognuno di noi è unico e porta con sé una prospettiva unica che può arricchire la collettività.

Nel contesto cinematografico, il concetto di "Think Different" può essere applicato alla scrittura di sceneggiature e alla creazione di storie che mettono in evidenza la diversità umana. Le sceneggiature inviate per il concorso evidenziavano in vari modi la diversità che accomuna l'essere umano. I giurati hanno valutato tutte le opere ricevute e hanno scelto i vincitori in base alle loro motivazioni.

Vincitore della sezione "Think Different"

Il vincitore della sezione "Think Different" è stato "Nancy" di Andrea Bertoli. Questa sceneggiatura è stata premiata per la sua costruzione temporale che permette di rivalutare le premesse iniziali alla fine della storia. La storia di "Nancy" ha saputo affrontare in modo originale e innovativo il tema della diversità umana, dimostrando il potere delle storie nel farci riflettere e aprire la nostra mente a nuove prospettive.

Come premio, il vincitore ha ricevuto dei buoni cinema del valore di 150 euro, che gli permetteranno di godere di diverse esperienze cinematografiche e continuare ad ispirarsi a nuove idee e approcci creativi.

Importanza della diversità nel cinema

Il cinema è un'arte che può influenzare e cambiare il modo in cui percepiamo il mondo. La diversità è un elemento chiave per arricchire il mondo cinematografico e permettere a storie diverse di essere raccontate. Attraverso la diversità, possiamo esplorare nuovi orizzonti, rompere gli stereotipi e promuovere l'inclusione.

Il vincitore della sezione "Sfida", "The Nightmare Guardian" di Silvia Atzeni, è stato premiato per la sua visionarietà e l'imprevedibilità nel modo di raccontare una storia che ci trasporta in un mondo di incubi. Questa storia dimostra come l'incubo sia un elemento comune a tutti, ma al contempo ognuno di noi lo vive in modo diverso. Questo film ci invita a riflettere sulla nostra individualità e sulle nostre paure, sottolineando ancora una volta l'importanza della diversità umana.

I premi assegnati al vincitore della sezione "Sfida" includono la partecipazione al laboratorio "Regia da paura" con il regista Matteo Incollu e il supporto alla realizzazione del suo cortometraggio. Questi premi offriranno al vincitore l'opportunità di sviluppare ulteriormente le proprie competenze e di realizzare il suo progetto cinematografico.

Conclusioni

Il concetto di "Think Different" ci invita a valorizzare la diversità e a rompere gli schemi nel modo di pensare e di raccontare storie. Nel contesto cinematografico, la diversità è fondamentale per arricchire il mondo delle storie e promuovere l'inclusione. I vincitori del concorso hanno dimostrato la loro capacità di affrontare in modo innovativo e originale il tema della diversità umana, evidenziando il potere delle storie nel farci riflettere e aprire la nostra mente a nuove prospettive.

Continuiamo a seguire il circolo per un nuovo anno di cinema e formazione all'Università degli Studi di Cagliari, nell'ottica di promuovere ulteriormente la diversità e l'originalità nel mondo cinematografico.

Think Different